lunedì 8 luglio 2013

Angelo, te lo scrivo qui cosa mi è rimasto di questo week end. E te lo scrivo subito, perchè temo di dimenticare il concetto. Volevo andare a Brescia per morire un giorno o due, per distruggermi e distruggere con me le mie debolezze. Convinta che dopo tanta devastazione avrei sentito il bisogno di reagire e di riprendere il mio coraggio a due mani... o tirarlo fuori a morsi, se necessario. E invece è successo altro. E' successo che ho trovato qualcosa, lì, che qui, dove vivo, trovo (quando va bene) in rapporti singoli, ma non in maniera così estesa e capillare: il mutuo soccorso. Quei ragazzi sono gran parte operai licenzianti o cassintegrati, quindi ragazzi con cazzi seri, serissimi, perchè molti di loro hanno un mutuo che non riescono più a pagare e famiglie che non riescono più a mantenere. Che siano bikers e rockers,bevano birra come fosse acqua e Dostoevskij non abbiano mai avuto il tempo di chiedersi chi fosse, conta poco. E' una cosa che li descrive, ma li rappresenta solo in parte. Sorridono, E messi insieme, questi ragazzi, formano una rete di salvataggio in cui tutti sorreggono ognuno. E', se vogliamo, una struttura semplice, antica, preistorica direi, ma è una dinamica che qui, dove vivo, non vedo più, Perchè qui, dove vivo, conta dimostrare cosa hai, che stai bene e sei felice anche se non è vero. E' successo che lì a Brescia, l'operazione soccorso è stata messa in moto, in modo automatico, anche nei miei confronti, Io, che loro non sapevano nemmeno chi fossi, ma che in qualità di avvocato, ai loro occhi, dovevo sembrare una ragazza fortunata. E' probabile però che  l'avessi scritto in faccia che non è che stessi proprio bene. E' stato un tendersi di mani, un respiro nuovo quello che ho sentito lì a Brescia, E lo so che non durerà per sempre, e che mi basterà poco per perderlo, giusto il tempo di risentire lo scrocco individualista che si respira qui, a Bari. Sperò che duri a lungo però. O di rinnovarlo.

1 commento:

  1. QUANTUM BINARY SIGNALS

    Get professional trading signals delivered to your cell phone every day.

    Start following our signals NOW and make up to 270% daily.

    RispondiElimina